Pubblicare le Nuove discussioni del Forum su Telegram Versione 2.0

RE: Pubblicare le Nuove discussioni del Forum su Telegram Versione 2.0

Ciao ragazzi oggi ho deciso di proporvi una versione migliorata della mia precedente guida che spiegava come inviare le discussioni del Forum direttamente su Telegram.
Questa volta non creeremo un account su http://iftt.com/ ben si sfrutteremo
due semplici Bot presenti in Telegram Bot Father per creare il Bot e Manybot per permettere al
nostro Bot di inviare le discussioni del Forum al nostro Canale Telegram o direttamente agli utenti che avranno accesso al Bot(come ad esempio quei Bot per le offerte amazon che inviano in automatico le migliori offerte del giorno) o inviare nuove aggiornamenti(scelti da noi) ai nostri utenti!
Iniziamo.
Per prima cosa creiamo un Bot con il Bot Father quindi, aprimo Telegram e andiamo a cercare l'utente Bot Father Dopo di che avviamolo e digitiamo il comando /newbot e seguiamo passo passo quello che ci dice il Bot quindi scegliamo il nome per il nostro Bot  che, come ci ricorderò Bot Father deve finire in Bot (ad esempio mybbitalia_bot) Ma non preoccupatevi non resterà per sempre così infatti ci basterà digitare il comando /setname per poter modificare il nome al nostro Bot (ad esempio mybbitalia).
Fatto questo cerchiamo manybot e avviamolo dopo di che selezioniamo la lingua italiana e successivamente clicchiamo dove c'è scritto Add bot (o digitiamo /addbot)

[Immagine: 351x4eh.png]

ci verrà chiesta la chiave API del nostro Bot quindi torniamo in Bot Father e copiamo la chiave.
Fatto questo torniamo nell'altro Bot e clicchiamo dove dice ho copiato la chiave.

[Immagine: 2uzb861.png]

Lui ci chiederà di mandargliela e una volta fatto ci dirà che ora il Bot è attivo.
Adesso abbiamo due possibilità inserire una breve descrizione che possa spiegare ai nostri utenti che tipo di Bot è o possiamo saltare la procedura(per poi andarla fare in seguito).

[Immagine: 2h7448w.png]

E niente ci siamo quasi ora ci  informerà di un'ultima cosa ci dirà infatti che ora potremo inviare aggiornamenti ai nostri iscritti con due semplici comandi /newpost o /autoposting ovviamente a noi serve postare in automatico le nuove discussioni del Forum quindi andremo a cliccare su Autoposting.
Ci apparirà il messaggio in figura

[Immagine: 25ro0t5.png]

e subito dopo il nostro Bot ci inviera il seguente messaggio.

[Immagine: swqyo2.png]

Come potete vedere le impostazioni sono davvero tante ma alla fine a noi ci interessa sfruttare solo alcune di queste /botlang per impostare la lingua, /newpost per poter eventualmente impostare dei post, /autoposting che è la funzione che interessa a noi che posta in automatico i contenuti di un Feed RSS e infine sei un utente che ha seguito la mia guida precedente e  sei interessato a mantenere il Canale attivo ti sarà molto utile anche il comando /channels.
Ora iniziamo scegliendo la lingua del Bot quindi torniamo su manybot e digitiamo /botlang e dall'elenco che compare selezioniamo Italiano.
Fatto? Bene ora decidiamo in che modo vogliamo usare il Bot se deve autopostare o se vogliamo che autoposti in un canale telegram nel mio caso voglio che autoposti le discussioni ma che le autoposti nel canale quindi per prima cosa collego il Bot al canale digitando il comando /channels e ci apparirà tutto come in figura.

[Immagine: r75e1d.png]

Clicchiamo su aggiungi canale e seguiamo passo passo i passaggi.

[Immagine: 293kglx.png]

A questo punto lui dovrà inviare un messaggio di prova quindi diciamogli di inviare il messaggio di prova

[Immagine: bdqwx1.png]

e una volta ricevuto il messaggio di prova il Bot sarà collegato al canale infatti ora avremo due nuove funzioni metti in pausa il canale o disconnetti canale.
Ora arriva la parte più semplice quella che conclude la configurazione quindi digitiamo /autoposting e  il bot ci invierà le stesse info di prima, di quando abbiamo collegato il canale questo perchè noi dovremo cliccare su torna indietro fatto questo infatti ci si presenterà questa schermata

[Immagine: 28i0sr7.png]

clicchiamo su  +RSS feed.
Ci chiederà di inviargli il link dei nostri RSS Feed quindi andiamo nel nostro Forum mybb e copiamo il link dei nostri  RSS Feed.
E niente ora sarà tutto impostato e ad ogni nuova discussione il Bot invierà tutto in automatico nel canale.

[Immagine: 23mr7de.png]

Ovviamente se non volete usare un canale telegram e volete che si invii tutto direttamente nel Bot la procedura sarà la medesima con l'unica differenza che la parte dove va inserito il Canale a voi non serve.
P.s. Sarà possibile aggiungere dei comandi personalizzati al Bot in modo da rendere interattivo il Bot ad esempio potreste creare un comando chiamato /curiositacasuali e impostare delle curiosità che il Bot invierà casualmente agli utenti che lanceranno quel comando oppure creare un comando dove poter fare un mini Test ai vostri utenti o dove chiedergli un Feedback Se volete un esempio di come funzionano i comandi personalizzati cercate su Telegram TheMindcraft_bot è il mio Bot e per ora gli ho impostato 3 comandi personalizzati.
[-] I seguenti utenti ringraziano MindCraft per questo messaggio:
  • chack1172

Vai al forum:

Utenti in questa pagina: 1 Ospite(i)