Pubblicare le Nuove discussioni del Forum in un canale Telegram

RE: Pubblicare le Nuove discussioni del Forum in un canale Telegram

Hai un Forum su mybb? Hai anche il Canale Telegram del Forum e ti sei stufato di dover pubblicare tu a mano i link delle nuove discussioni? O magari vorresti Fare anche tu un tuo canale su Telegram ma non lo hai mai fatto perché non hai voglia di inserire i link tu di volta in volta?
Non preoccuparti con questa mini guida ti vado a spiegare come poter rendere il tutto automatico e tranquillo  non è difficile ma soprattutto non serve aver conoscenze particolari difatti non useremo nessun codice verrà fatto tutto in modo molto semplice e veloce.

Accorrente:
  • Account su Telegram
  • Un Bot Telegram(che andremo a creare  apposta per questa funzione)
  • Un Canale telegram(con il Bot tra gli amministratori)
  • Un Account su IFTTT

Ok, ora che sappiamo cosa ci serve possiamo iniziare.

Per prima cosa colleghiamoci su Telegram(va bene sia il client Android Ios che quello per il pc) e cerchiamo il Contatto BotFather(ha come immagine profilo il padrino versione Bot) ora clicchiamo su Avvia e avviamo il Bot.
Apparirà un nuovo messaggio da parte del Bot che ci chiederà cosa vogliamo fare clicchiamo o scriviamo /newbot.
Fatto? Bene ora ci verrà chiesto di dare un nome al nostro Bot, scriviamolo nella barra dei messaggi e inviamo.
Ora dovremo dargli un Username che dovrà finire per forza in _bot.
Adesso il Bot è ufficialmente creato difatti il Bot Padre ci darà il link per accedere al nostro Bot e  il Token per accedere al HTTP API.
Ora abbiamo due possibilità o lasciamo tutto così o proseguiamo con le modifiche del Bot impostando un'immagine del profilo, la sezione About e la descrizione.
Se sei tra i temerari che vuole modificare al 100% il Bot prosegui con la guida altrimenti passa oltre.
Per impostare l'immagine del profilo del Bot la sezione About e la Descrizione dobbiamo cliccare e/o lanciare 3 comandi ossia:
  • /setdescription
  • /setuserpic
  • setabouttext
adesso siamo a metà strada ancora un po' e sarà tutto pronto.
Ora se non lo abbiamo già fatto creiamo un nuovo Canale quindi clicchiamo l'icona con le tre - linee e selezioniamo Nuovo Canale e seguendo passo passo il procedimento! Arrivati ad aggiungi mebri cerchiamo nel campo ricerca il nostro Bot quello creato in precedenza e aggiungiamolo ai Membri.
Ora entriamo nel canale andiamo nelle info e successivamente in "Amministratori" qui dobbiamo cliccare su Aggiungi Amministratore selezioniamo il Bot e, quando ci chiederà quali permessi dare al Bot deselezioniamo tutto tranne "Pubblicare Messaggi".
Bene Ragazzi ci siamo quasi adesso dobbiamo dire al Bot di pubblicare in automatico le nuove discussioni del nostro Forum.
Colleghiamoci al sito https://ifttt.com e registriamoci.

Ora Clicchiamo sul nome del nostro Account e selezioniamo New Applet

[Immagine: 708e52.png]
 Ci ritroveremo in una schermata come questa

[Immagine: 2n6vjx5.png]

Clicchiamo +this e qui selezioniamo Rss Feed

[Immagine: 1627i4k.png]

e clicchiamo dove dice New Feed Item

[Immagine: 2d7u35g.png]

Ora andiamo nel nostro Forum e scrolliamo fino in fondo cliccando poi su Feed Syndacation.
Fatto? bene ora selezionamo Feed 2.00 inseriamo il numero delle discussioni che vogliamo far apparire nel Feed(potete anche lasciarlo com'è tanto a noi non importa quante discussioni deve mostrare il Feed) e clicchiamo su Crea Link.
Adesso copiamo il link e torniamo su IFTTT.

E, in questa schermata inseriamo il Link del nostro Feed

[Immagine: 2m7zy9w.png]

Per poi cliccare su Create trigger.
Adesso dobbiamo cliccare su +That

[Immagine: 2irmf6.png]

Quindi cerchiamo  Webhooks

[Immagine: 24wadlg.png]

Selezioniamo Make a Web request

[Immagine: 2extuhc.png]

Ed impostiamo tutto così

[Immagine: szzwub.png]

Ovviamente dovete sostituire NomeTokenBot con il Token che vi ha dato il Bot padre quando avete creato il bot ad esempio https://api.telegram.org/botmybb12345/sendMessage (importante tra la scritta bot  e il Token non ci va spazio e send message Va con la M di message maiuscola)

[Immagine: 2h37yio.png]

Qui invece dovete sostituire NomeCanaleTelegram col nome del Canale che avete creato.
Io ovviamente ho inserito 3 entry così che mi inserisca il titolo, l'url e il contenuto( EntryContent mostra un anteprima del contenuto della discussione) ma voi ovviamente potete inserire solo
Codice:
{{EntryTitle}} ed {{EntryUrl}}

Se poi volete aggiungere altre "Funzioni" basta cliccare su Add Ingredient e il gioco è fatto.
Adesso basta cliccare su Create Action e ogni volta che il Fedd Rss si aggiornerà(quindi ad ogni nuova discussione) ne verrà inviata una copia nel Canalle Telegram.
Semplice no? Ora potremo condividere anche su una delle app di messaggistica più usate le nostre discussioni per permettere anche ad altri di conoscere il nostro Forum.
Se non vi è chiaro qualcosa o non avete capito bene la guida(perché si lo so non è venuta una gran guida capitemi non sono portato per queste cose XD) fatemelo sapere qui sotto e per come mi è possibile vedrò di aiutarvi!

@MindCraft c'è un problema o forsa sarà solo mio... non mi fa aggiungere il bot nel canale di telegram.. mi dice che non posso aggiungere questo utente nel canale.

(15-12-2017, 17:10)GodOfShadow Ha scritto: @MindCraft c'è un problema o forsa sarà solo mio... non mi fa aggiungere il bot nel canale di telegram.. mi dice che non posso aggiungere questo utente nel canale.

Ciao, per aggiungere il Bot come amministratore sei entrato nel canale telegram, e poi dalla sezione info del canale hai premuto il tasto dell'ingranaggio per poi da li andare in amministratori per aggiungere il bot? Se hai fatto così strano che non vada! Il bot lo hai creato correttamente?

(15-12-2017, 17:59)MindCraft Ha scritto: Ciao, per aggiungere il Bot come amministratore sei entrato nel canale telegram, e poi dalla sezione info del canale hai premuto il tasto dell'ingranaggio per poi da li andare in amministratori per aggiungere il bot? Se hai fatto così strano che non vada! Il bot lo hai creato correttamente?

Ah si aggiunge direttamente come amministratore, io prima lo aggiungevo come membro.. comunque ho risolto proseguo con la guida.

Non trovo Feed Syndacation nel mio forum sotto c'è scritto soltanto RSS Syndacation, pero quel link che inserisco non va bene @MindCraft

(15-12-2017, 18:04)GodOfShadow Ha scritto:
Non trovo Feed Syndacation nel mio forum sotto c'è scritto soltanto RSS Syndacation, pero quel link che inserisco non va bene @MindCraft

Esatto i Feed sono quelli devi cliccare li e poi copiare nel link che ti dice il tuo URL syndacation generato è:

(15-12-2017, 19:41)MindCraft Ha scritto: Esatto i Feed sono quelli devi cliccare li e poi copiare nel link che ti dice il tuo URL syndacation generato è:

Quando inserisco il link che mi ha generato nell'altro sito dice che non è valido

Boh è strano è lo stesso link che ho usato io e a me non ha dato problemi

EDIT: avendomi fatto venire il dubbio ho voluto fare dei test e anche se dopo tanto dalla pubblicazione sul forum (forse perché ho la connessione lenta) il messaggio nel canale telegram mi arriva senza problemi! Sicuro di aver impostato tutto bene? E di tipo di feed RSS quale hai selezionato?

(16-12-2017, 02:30)MindCraft Ha scritto: Boh è strano è lo stesso link che ho usato io e a me non ha dato problemi

EDIT: avendomi fatto venire il dubbio ho voluto fare dei test e anche se dopo tanto dalla  pubblicazione sul forum (forse perché ho la connessione lenta) il messaggio nel canale telegram mi arriva senza problemi! Sicuro di aver impostato tutto bene? E di tipo di feed RSS quale hai selezionato?

Si ho selezionato come nella guida RSS

Si ma hai scelto il Feed RSS Atom o  l'altro nel forum?

(16-12-2017, 15:41)MindCraft Ha scritto: Si ma hai scelto il Feed RSS Atom o  l'altro nel forum?

Ho scelto RSS 2.2.0

Vai al forum:

Utenti in questa pagina: 1 Ospite(i)