I forum non tirano più

RE: I forum non tirano più

Una buona giornata a tutti
Forse il titolo è anche leggermente provocatorio ma la mia impressione è questa.
Ho 41 anni e fino a una decina di anni fa si trovavano ancora forum su diversi argomenti ben frequentati giornalmente mentre ora sono tutti deserti (almeno quelli che cerco io)
Questo forum dovrebbe essere il riferimento italiano per MYBB ma la realtà è che nel 2019 si sono collegati solo 10 utenti (ho elencato gli utenti registrati e messo in ordine di ultimo collegamento)

Sicuramente facebook l'ha fatta da padrone in tutti questi anni e i suoi gruppi aumentano esponenzialmente giorno dopo giorno ma io non mi ci trovo! Non si riesce a seguire un argomento e il giorno dopo è tutto passato.

Io non sono per niente esperto ma nel mio piccolo ho sempre frequentato i forum. Ne ho anche creati di miei iniziando con forumfree e poi provandone altri e per questo mi hanno sempre affascinato.

Voi cosa ne pensate? I forum avranno vita sempre più difficile?
[-] I seguenti utenti ringraziano passionecnc per questo messaggio:
  • theon

(12-09-2019, 16:45)passionecnc Ha scritto: Una buona giornata a tutti
Forse il titolo è anche leggermente provocatorio ma la mia impressione è questa.
Ho 41 anni e fino a una decina di anni fa si trovavano ancora forum su diversi argomenti ben frequentati giornalmente mentre ora sono tutti deserti (almeno quelli che cerco io)
Questo forum dovrebbe essere il riferimento italiano per MYBB ma la realtà è che nel 2019 si sono collegati solo 10 utenti (ho elencato gli utenti registrati e messo in ordine di ultimo collegamento)

Sicuramente facebook l'ha fatta da padrone in tutti questi anni e i suoi gruppi aumentano esponenzialmente giorno dopo giorno ma io non mi ci trovo! Non si riesce a seguire un argomento e il giorno dopo è tutto passato.

Io non sono per niente esperto ma nel mio piccolo ho sempre frequentato i forum. Ne ho anche creati di miei iniziando con forumfree e poi provandone altri e per questo mi hanno sempre affascinato.

Voi cosa ne pensate? I forum avranno vita sempre più difficile?

Ciao!!!

Purtroppo mi vedi d'accordo. I Forum pian piano si sono trovati ridimensionati a causa dell'esplosione dei social network. Siamo coetanei, quindi immagino che abbiamo avuto le stesse esperienze.

I tempi d'oro dei forum sono finiti: io grazie a quelli ho conosciuto tantissime persone legate alla mia squadra del cuore, il Cagliari, con cui comunico tutt'ora, grazie anche al fatto di aver rilevato il forum e ritirato su una community di migliaia di persone, ora solamente di 170 utenti (giusto per far capire la proporzione rispetto a prima).

La loro funzione social penso oramai sia andata a morire... ma penso che rimarranno validi per una nicchia ristretta, per campi specifici: vedi lato informatico, ambito musicale (di produttori, musicisti), auto, ecc... Questi, secondo me, rimarranno sempre: un'utenza specifica, molto settoriale, ma sempre presente nel tempo...

A quanto pare anche questo è morto ....
come tantissime altre realtà lasciate morire dalla latitanza degli utenti

Purtroppo io non ho potuto continuare a tenerlo online per motivi personali, mi dispiace un sacco.
Citazione:Noi non possiamo aiutare tutti, ma tutti possono aiutare qualcuno

(09-01-2020, 16:26)chack1172 Ha scritto: Purtroppo io non ho potuto continuare a tenerlo online per motivi personali, mi dispiace un sacco.

Perdonami, ma la scelta di chiudere definitivamente e senza avvisi da parte tua prima, e poi, sopo qualche giorno dalla silenziosissima riapertura, la stessa decisione dal nuovo gestore non ha per nulla giovato alla questione.

Si potevano percorrere diverse strade, come l'avviso preventivo, la richiesta di altri "supporter", ecc...

Purtroppo non ho potuto fare altro.In quei giorni non potevo più connettermi e quindi non potevo trovare qualcuno cercare qualcuno che mi aiutasse.
Citazione:Noi non possiamo aiutare tutti, ma tutti possono aiutare qualcuno

Vai al forum:

Utenti in questa pagina: 1 Ospite(i)